Il coraggio di continuare
16/05/2022
Il coraggio di continuare, di rinnovare e progettare il nostro servizio
Vi presentiamo un interessante articolo pubblicato sul sito di FederAvo che delinea una interessante visione dell'AVO non solo per i Volontari, ma anche per chi ci vuole conoscere. Dobbiamo diffondere il messaggio: continuare, innovare, progettare sono da tempo obiettivi di AVO Genova ed è necessario insistere si questa strada per continuare ad essere presenti in modo significativo sul territorio.
Dalla pubblicazione:“…Progetto vuol dire originalità, vuol dire essere innovativo ed anche sperimentale in modo da fornire un modello valido. Qual è per il volontariato il terreno su cui progettare ?
Sono le nuove povertà, il mondo evolve verso il bene, ma nella sua evoluzione crea sempre delle sacche di povertà, di diverso tipo. Per rimanere nel campo della salute, che è quello di cui ci interessiamo, possiamo parlare di cure palliative, di anziani, ecc. cioè di tutte quelle forme che non sono capaci di “rendere” in una visione di mercato. Pensate al campo della psichiatria, del deficit cognitivo.
Queste nuove povertà hanno in comune una caratteristica, da tener presente: non si tratta del solo individuo, ma sono situazioni che coinvolgono l’intera famiglia, alla quale queste nuove povertà sono accollate pressoché “in toto”: è un terreno vastissimo che richiede studio, preparazione e sacrificio…”
Erminio Longhini
Intervento a Padova, 24/11/2007, “Dopo Pivot”