AVO Genova  è un'organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di offrire aiuto e conforto ai pazienti ricoverati nelle strutture sanitarie della città e ai loro familiari

Le finalità

Lo scopo del servizio AVO è quello di alleviare un momento di sconforto, dare una mano con piccoli servizi o semplicemente "ascoltare" offrendo in questo modo un aiuto per lottare contro la sofferenza della malattia e della solitudine.

AVO collabora con chi già lavora nelle strutture sanitarie per migliorare la qualità di vita dei ricoverati. Medici e paramedici ci accolgono riconoscendo il valore del nostro servizio

I primi anni  di attività AVO doveva farsi conoscere e far comprendere il ruolo dei suoi volontari, ora non è più così: sono i primari o i responsabili delle varie strutture a richiedere la nostra presenza.

Progetti

Noi volontari AVO nelle RSA non ci limitiamo a tenere compagnia o a chiacchierare con gli ospiti,  il nostro obiettivo è cercare di sviluppare delle attività di gruppo, dei laboratori, perché sappiamo bene che sono importanti occasioni che danno modo agli ospiti di uscire dal loro isolamento, dalla loro apatia, elementi negativi presenti nella loro vita.

Quindi quasi in ogni residenza dove operiamo cerchiamo di attuare uno o più progetti.

Attività realizzate con finanziamento pubblico

Attività realizzate con finanziamenti pubblici nell'ambito dei progetti "Per non lasciarli solii" e "Strategie e strumenti per la disabilità".